POLITICA PER LA QUALITÀ-AMBIENTE

L’Organizzazione, si pone come obiettivo primario la piena soddisfazione dei requisiti attesi da parte dei clienti e, più in generale, da parte di tutti i soggetti interessati, dopo aver definito i principali fattori interni ed esterni del contesto di riferimento consentendo in tal modo di assicurare l’erogazione di servizi rispondenti alle specifiche richieste.

Tale obiettivo ha indotto l’Organizzazione a definire un Sistema Qualità-Ambiente conforme ai requisiti previsti dalle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.

Per competere nei mercati concorrenziali è necessario, quindi, definire il contesto in cui si opera, definire le esigenze delle singole parti interessate, comprenderne le aspettative al fine di soddisfarne i rispettivi bisogni.

Il campo di applicazione in cui opera l’Organizzazione è il seguente:

  • gestione della produzione ed immissione in commercio di guanti chirurgici sterili, cerotti monouso sterili, dispositivi medici in garza di cotone idrofilo e TNT sterili e non sterili, aghi e siringhe monouso sterili, camici chirurgici sterili, set per infusione/trasfusione e relativi accessori monouso sterili, prodotti cosmetici;
  • gestione della progettazione, produzione ed immissione in commercio di guanti monouso non sterili, sacche per urina, dispositivi medici in TNT monouso e non sterili, garze di cotone idrofilo e bende di garza non sterili, ovatta di cotone idrofilo non sterile e cerotti e medicazioni sterili con idrogel, prodotti cosmetici;
  • gestione della produzione e vendita di dispositivi di protezione individuale e prodotti cosmetici;
  • commercializzazione di dispositivi medici non attivi non impiantabili, per la cura delle ferite e attivi
  • di monitoraggio;

anche perseguendo un miglioramento continuo dei servizi e prodotti forniti rispondenti ai requisiti del Sistema Qualità- Ambiente, e dell’efficienza aziendale.

La società si impegna alla costante verifica della compliance aziendale, controllando periodicamente la corretta applicazione delle norme cogenti di riferimento, e si impegna ad essere adeguata al nuovo Regolamento Europeo (UE) 2017/745 sui Dispostivi Medici sin dalla sua entrata in vigore, in data 26 maggio 2021, e di adeguare fascicoli tecnici, procedure operative e tutta la documentazione per i dispositivi in classe I. I documenti delle altre classi verranno aggiornati entro la scadenza dei certificati ancora vigenti, conformi alla Direttiva 93/42/CEE.

Attraverso tale sistema, viene perseguita la piena soddisfazione del cliente e dell’ambiente, che deve essere raggiunta:

  • garantendo il massimo livello di correttezza tecnica e professionale della prestazione;
  • nel rispetto delle leggi e dei regolamenti;
  • nel rispetto del contesto in cui opera;
  • nel rispetto dei valori dei clienti;
  • nel rispetto e nella tutela dei collaboratori e in un’ottica di loro continuo miglioramento;
  • nel rispetto delle norme ambientali.

Il miglioramento continuo viene realizzato:

  • attraverso una costante azione di evoluzione delle risorse materiali e informatiche aziendali;
  • con la continua formazione delle Risorse Umane;
  • con l’attenta osservazione della evoluzione dei mercati e delle tecnologie;
  • con un’accurata attenzione agli interessi delle parti interessate, ai fattori esterni ed interni che influenzano l’operatività aziendale;
  • con il contenimento dell’influenza degli impatti ambientali.

Tale organizzazione, fonda il proprio Sistema di Gestione Qualità-Ambiente sull’analisi dei fattori interni ed esterni che influenzano attivamente e passivamente l’attività aziendale. Essa si impone di comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate e di stabilire obiettivi per la Qualità-Ambiente che tengano conto delle necessità aziendali e che siano compatibili con il contesto in cui l’azienda opera.

L’Organizzazione, riconosce, tra le altre, come parti interessate:

  • i clienti
  • la proprietà aziendale
  • l’organico aziendale
  • i competitors operanti all’interno dei mercati di riferimento
  • i fornitori
  • la comunità e il vicinato: aziende e residenti presso i siti in cui opera
  • gli enti regolatori e di controllo.

La Direzione, si impegna costantemente a:

  • sostenere ed attuare la presente politica della Qualità-Ambiente;
  • attuare tutte le azioni necessarie a diffondere, far comprendere e realizzare questa politica;
  • garantire la disponibilità delle risorse finanziarie, tecnologiche ed umane, necessarie alla realizzazione e al mantenimento del Sistema di Gestione Qualità-Ambiente;
  • perseguire tutti gli obiettivi fissati nell’ottica della soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo di tutta l’organizzazione, compresi gli aspetti ambientali a partire dalle leggi vigenti.

La Direzione si attiva affinché la Politica per la Qualità-Ambiente sia ufficializzata, compresa, approvata ed attuata.

Il personale dell’Organizzazione, è sistematicamente coinvolto nel processo di definizione, valutazione, verifica e controllo degli obiettivi aziendali per la Qualità-Ambiente mediante un’azione di costante riesame dello stato dei rapporti con il cliente nonché in sede di riesame della Direzione con tutte le figure coinvolte nel sistema Qualità-Ambiente.